top of page

La nostra storia

Nel 2002 nasce l' INTERNATIONAL 3 SPORT fondata da MARCO NOVELLI e DIEGO MACIAS due atleti / amici che decidono di raccogliere un gruppo di atleti del VCO formatosi proprio grazie a loro.

I primi colori sociali sono il giallo e il grigio.
La prima vittoria non tarda ad arrivare , la conquista l'atleta australiano SHANE FREER a Castiglion Del Lago . Nella prima stagione oltre a FREER anche un altro australiano veste i colori dell' INTERNATIONAL 3 SPORT, LUKE COLTHUP. Sempre nel 2002 sbarcano in Italia due giovani argentini, DANIEL FONTANA e NANCY ALVAREZ, impegnati nella rincorsa per le qualificazioni alle Olimpiadi di Atene 2004. La stagione è ricca di vittorie, FONTANA e ALVAREZ regalano all' INTERNATIONAL 3 SPORT una lunga serie di vittorie non solo in campo nazionale.
Il 2003 è l'anno del rinnovamento, cambia il Presidente che diventa VINCENZO CAPONE che insieme a MARCO NOVELLI gareggia per la prima volta in Argentina , per dare un taglio netto con il recente passato i due fondatori studiano una divisa particolare che si distacchi dal resto di quelle presente sui campi gara .
Nel 2004 il presidente diventa DOMENICA OLIVETO e inizia l' "era " dei LOS TIGRES....
A Gennaio infatti c'è l'esordio in Argentina delle divise tigrate con NANCY ALVAREZ e DANIEL FONTANA che trionfano nella gara locale di LA PAZ, con il pubblico che al loro passaggio  esclamava "vamos Los Tigres !".... E' la nascita dei LOS TIGRES !!!
La stagione è un susseguirsi di trionfi, si unisce ai LOS TIGRES anche la Colombiana FIORELLA D'CROZZ BRUSEGHIN che insieme a DANIEL FONTANA e NANCY ALVAREZ conquista la qualificazione alle Olimpiadi di Atene. In campo nazionale è un susseguirsi di successi, culminato a Settembre con la vittoria di DANIEL FONTANA  del titolo italiano assoluto a Peschiera del Garda.
Il 2007 è segnato dalla prematura scomparsa di DIEGO MACIAS che è stato oltre che al fondatore anche il motore dei LOS TIGRES sin dalla sua nascita e il Presidente DOMENICA OLIVETO e tutta la squadra sin dall'anno della sua scomparsa organizza il MEMORIAL DIEGO MACIAS che dopo essere passato per VERBANIA e PELLA ha trovato la sua collocazione definitva ad OMEGNA in occasione del FAST TRIATHLON, formula portata in Italia proprio da DIEGO MACIAS.
​La collaborazione con gli atleti argentini è proseguita e si è intensificata, ogni anno sono ospiti dei LOS TIGRES alcuni atleti che gareggiano durante la stagione italiana con i colori dei tigrotti. Nel 2012 GONZALO TELLECHEA , sbarcato in Italia con i colori dei LOS TIGRES  lo stesso anno, ha potuto centrare la qualificazione olimpica e ha difeso i colori argentini alle Olimpiadi di Londra.
A Gennaio 2013 per consolidare il rapporto con la terra argentina e per ricordare ulteriormente lo scomparso DIEGO MACIAS , nasce la FUNDACION DIEGO MACIAS / LOS TIGRES con sede a LA PAZ. La FUNDACION oltre a sostenere la pratica del triathlon per i meno fortunati con donazioni di materiale, supporta alcuni atleti a poter rincorrere il proprio sogno di praticare triathlon ad alto livello. Nel 2013 organizza a La Paz il PRIMO CAMP GIOVANILE completamente gratuito per 30 giovani argentini, mentre nel 2014 organizza il PRIMO FAST TRIATHLON LA PAZ MEMORIAL DIEGO MACIAS.
Dal 2002 sono stati numerosi gli stranieri che hanno difeso i colori dei LOS TIGRES, naturalmente lo zoccolo duro è quello argentino con oltre 20 atleti, seguito da quello australiano con 6 atleti , ma anche spagnoli, francesi , ungheresi , tedeschi, svizzeri, americani, lituani, biellorussi, russi, austriaci, colombiani, greci, inglesi, costaricensi hanno fatto parte della squadra conquistando tra l'altro il TITOLO EUROPEO ASSOLUTO DI DUATHLON nel 2010 , titoli nazionali e continanentali in diverse specialità e distanze.
Nel 2014 i LOS TIGRES vincono la storica prima edizione della COPPA CRONO DI DUATHLON a Nerviano (MI)
LA STORIA CONTINUA......

bottom of page